Arrendersi all’amore


In una relazione amorosa dovreste essere posseduti – non cercare di possedere. In una relazione d’amore dovreste arrendervi; e non dovreste stare a guardare chi ha la meglio. Dunque, smettete di pensare. E ogni volta che vi sorprendete a pensare, afferratevi la testa e datele un bel colpo – 

un colpo vero, in modo da far finire sottosopra tutto quello che c’è dentro. Fatene un’abitudine e nel giro di poche settimane vedrete che quel colpo serve.
Improvvisamente diventerete più consapevoli.
Nei monasteri Zen, il maestro va in giro con un bastone e ogni volta che sorprende un discepolo a sonnecchiare, pensare, o sognare ad occhi aperti, lo colpisce subito con forza sulla testa. 
Il colpo lo attraversa lungo la schiena come uno shock e, nella frazione di un secondo, il pensare si ferma e arriva immediatamente la consapevolezza.
Non vi posso venir dietro con un bastone. Datevi da soli un colpo, un bel colpo, e anche se le persone dovessero pensare che siete un po’ pazzi, non vi preoccupate. C’è solo una pazzia, ed è quella della mente. Pensare troppo è l’unica pazzia. Tutto il resto è bello. La mente è la malattia.


Nothing to Lose but Your Head Ch 5: Darshan Diary
Non c’è niente da perdere se non la testa- Cap. 5: Il diario dei Darshan

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...