I DIVERSI TIPI DI PRANAYAMA

I DIVERSI TIPI DI PRANAYAMA

Pranayama sensibilizzanti
Le tecniche di respirazione, come operazione puramente meccanica, creano un preciso effetto nel corpo, nella mente e nello spirito. Quando queste tecniche sono applicate con sensibilità e consapevolezza e con una più profonda comprensione del rapporto tra queste tre dimensioni umane, il loro effetto può essere enormemente amplificato.

Nella vita quotidiana la maggior parte delle cose che facciamo sono meccaniche ed automatiche. Mangiamo senza consapevolezza, lavoriamo, sperimentiamo rabbia, gioia, gelosia, ecc. tutto senza la consapevolezza di ciò che facciamo, sentiamo, sperimentiamo.
Questa sezione di pranayama sono metodi per incrementare la sensibilità nella respirazione, non solo a livello fisico, ma anche nei più sottili livelli di esistenza. Esse tendono a risvegliare una presa di coscienza verso gli aspetti del respiro, del prana, del corpo e della mente che sono normalmente oltre la nostra consapevolezza terrena.
Benché vengano considerate come tecniche preliminari, possono essere praticate ad ogni livello di pratica.
  • Aumentare la consapevolezza del respiro
  • Consapevolezza del sistema respiratorio
  • Sensibilizzare i polmoni
  • Akasha Pranayama
  • Prana Mudra Pranayama
  • Hasta Mudra Pranayama


Pranayama tranquillizzanti
Ci sono alcune pratiche di pranayama che sono designate per pacificare il corpo e la mente e incrementare simultaneamente la capacità pranica e il controllo cosciente della mente/corpo,prana e la loro interazione.
Queste forme particolari di pranayama stimolano il Sistema Nervoso Parasimpatico e quindi rilassano o portano dentro.
Essi hanno un effetto rinfrescante sul sistema.
Queste tecniche sono praticate dopo aver portato un equilibrio tra il Simpatico e il Parasimpatico e il flusso di aria tra le 2 narici.
Quindi molte di queste pratiche tranquillizzanti di pranayama sono fatte attraverso le 2 narici insieme o attraverso la bocca.
La pratica di queste tecniche è sconsigliata alle persone ipersensibili o introverse, poiché potrebbero trovare difficoltà nel controllare l’aumento di mansa shakti, l’energia mentale.
I pranayama tranquillizzanti sono:
  • Sheetali e Sheetkari Pranayama
  • Ujjayi Pranayama
  • Bhramari Pranayama
  • Moorcha Pranayama

Pranayama rivitalizzanti
Benché tutti i pranayama siano rivitalizzanti, nel senso che essi caricano varie parti del sistema pranico, queste tecniche lavorano davvero in modo dinamico, creando prontezza, calore a livello fisico e sottile e risveglia il corpo e la mente.
Mentre le tecniche tranquillizzanti sono rinfrescanti e calmanti, le tecniche rivitalizzanti producono effetti opposti.
Quando l’energia necessita d’essere prodotta, o se volete andare ad un livello estroverso possono essere usati i pranayama rivitalizzanti.
La consapevolezza è una qualità indipendente in queste considerazioni. Se usate i pranayama sia rivitalizzanti, tranquillizzanti o equilibranti, la consapevolezza deve rimanere costante, al di là delle tecniche e degli effetti.
I pranayama sono:
  • Bastrika Pranayama
  • Kapalbhati Pranayama
  • Surya Bheda Pranayama
  • Swana Pranayama

Pranayama equilibranti
Viviamo in un mondo di cambiamenti di equilibrio, giorno-notte, caldo-freddo, dolore-piacere ecc. che sperimentiamo nella nostra vita.
Queste fluttuazioni pervadono tutta l’esistenza, non solo nel mondo esterno, ma anche in quello interno del corpo, mente e spirito.
Abbiamo già notato che il flusso del respiro in ogni narice è intimamente connesso con le fluttuazioni duali così come le attività dell’emisfero destro e sinistro del cervello, simpatico e parasimpatico, azione e rilassamento, Prana Shakti e Manas Shakti.
Possiamo dire che siamo dominati da queste fluttuazioni cicliche e che queste fluttuazioni si riflettono sul respiro, in particolare modo nelle narici.
L’energia del respiro alternato delle 2 narici si modifica circa ogni 90 minuti.
Tra questo cambio esiste uno stato di flusso equilibrato, che è il periodo quando tutto il sistema opera in equilibrio, e l’energia spirituale è sveglia.
Potete estendere questo periodo di risveglio di energia spirituale manipolando il flusso del respiro nelle 2 narici usando le tecniche di pranayama di questo tipo. Avrete un equilibrio a tutti i livelli nella vita, tra introversione ed estroversione, copro e mente e in tutte le attività.
Per regolarizzare il respiro, questo può essere causato, e allo stesso tempo, risveglia l’energia spirituale può essere coltivata. I testi yogici confermano questo come un valido significato del risveglio dell’energia dormiente conosciuta come Kundalini.
Swara è il flusso del respiro nelle narici. Durante la naturale oscillazione tra destra e sinistra (ida e pingala) il flusso equilibrato esiste per soli pochi minuti.
Quindi questo periodo può essere esteso per modificare l’energia del respiro nelle narici così che rimanga equilibrato.
Le 6 tecniche seguenti sono metodi pratici di manipolare il flusso del respiro ed equilibrarlo. Alternativamente, possono anche essere usate per incrementare il flusso in una delle due narici, dipende se viene richiesto più Prana Shakti (narice destra) o Manas Shakti (narice sinistra).

I pranayama sono:
  • Padadirasana Pranayama
  • Nadi Shodhana Pranayama
  • Samavritti Pranayama
  • Nadi Shodhana mentale

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...