La dipendenza affettiva di Monique Mathieu


Domanda: 
Potete parlarci della dipendenza affettiva all’interno di una coppia o di una famiglia?
Quali sono i meccanismi o le paure che entrano in gioco?
Come aiutare queste persone dipendenti?

Grazie.
...>
Spesso, la dipendenza affettiva è generata dalla paura di perdere colei o colui al quale siete profondamente legati (non necessariamente attraverso la morte).
La dipendenza affettiva è anche una mancanza d’Amore per sé stessi, una mancanza di fiducia. Quando amate, dovreste poter amare l’altro in tutta libertà, vale a dire desiderando per lui sempre il meglio e amando qualunque cosa faccia. 





Come risolvere questo problema di dipendenza affettiva?
Semplicemente avendo fiducia nell’altro e in sé, e soprattutto sviluppando l’Amore che potete avere per voi stessi. Se vi amate sufficientemente, se avete sufficiente fiducia in voi e nelle vostre potenzialità, non esiste più dipendenza!
La dipendenza affettiva è il bisogno di sicurezza relativa che l’altro può offrirvi. Tuttavia l’altro è spesso come voi e può darvi solo ciò che possiede. Spesso, questa dipendenza è infatti il riflesso di un’altra dipendenza affettiva.
Siate liberi, liberi di amare, liberi nelle vostre relazioni, liberi nella vostra famiglia! 

Nessuno dovrebbe dipendere da nessuno! 
Non esiste quindi un modo con il quale possiate ottenere la pace interiore! 
Non esiste un modo con il quale possiate essere pienamente felici!
Nell’epoca attuale, gli esseri umani hanno bisogno di sentirsi al sicuro nell’ambiente famigliare, questo crea ancora una dipendenza affettiva. Essi hanno bisogno di sentirsi al sicuro perché tutto all’esterno è sconvolto, non comprendono più cosa succede in loro stessi e all’esterno di loro stessi, nelle loro relazioni di lavoro così come in tutte le loro relazioni. Si aggrappano perché hanno paura di perdere ciò a cui sono attaccati, hanno paura di perdere tutti i loro riferimenti. Hanno bisogno di sentirsi continuamente al sicuro.
Essi sono nel falso Amore, nella falsa nozione di ciò che può rappresentare l’Amore.
Che dire a queste persone, se non questo: 
liberatevi! Liberatevi nell’Amore, amate semplicemente gli altri e soprattutto amate voi stessi. Non esiste altra soluzione per liberarsi da questo attaccamento troppo importante!
Che la dipendenza sia affettiva o d’altro genere, la vera libertà è il non attaccamento.

di Monique Mathieu. 
sito http://ducielalaterre.org

CRESCITA REIKI

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...