L'Amore è un emozione?



Leggendo un link di Osho su Facebook, mi ha dato lo spunto per una riflessione.

Oggigiorno c'è confusione sull'Amore e l'emozione. l’Amore viene percepito come le altre emozioni riducendolo ad una di esse, mentre è qualcosa di profondamente diverso.

La differenza sostanziale è che l’emozione è uno stato della persona, per lo più provocato da uno stimolo esterno ad essa, l’Amore è invece una scelta!

Un’emozione, si prova come reazione a qualche stimolo esterno, nella gran parte delle volte se non si è centrati o risvegliati, è istantanea e non possiamo fare a meno di provarla , in realtà non è sotto il nostro diretto controllo; poiché è creata dall'Io (mente) dalle memorie energetiche fisiche bloccate.

Quello su cui si ha potere è solo la nostra reazione all'emozione.

L’Amore , invece, in quanto decisione, atto di amare, è qualcosa di completamente diverso, scelgo di fare qualcosa per il tuo bene al di là di quello che provo in quel momento.

Ed è proprio perchè è una scelta che l’Amore Reale è senza bisogni o attaccamenti.

A prescindere la relazione 
 è amore, può non finire mai.



il link di Osho:
Innamorarsi dell'Amore


Di solito la gente pensa che l’amore faccia parte delle emozioni, lo sperimenta a questo modo, ma non è così.
La realtà è che tutto ciò che è travolgente è anche instabile: ti passa accanto come il vento, e poi va oltre, lasciandoti vuoto, a pezzi, triste e avvilito.
Quelli che conoscono la totalità dell’uomo – la sua mente,
il suo cuore e il suo essere – sanno che l’amore dev’essere un’espressione del tuo essere, non un’emozione.
L’emozione è molto fragile, cambia in continuazione.
Per un momento sembra essere tutto per te, e in un altro momento ti senti solo vuoto.
Quindi la prima cosa da fare è far uscire l’amore da questa folla di emozioni travolgenti. L’amore non è travolgente.
Al contrario, l’amore è straordinaria intuizione, chiarezza, sensibilità, consapevolezza.
Ma questo tipo d’amore esiste molto raramente, perché sono pochissime le persone che arrivano a toccare il proprio essere.


Ci sono persone che amano la propria automobile… Quest’amore appartiene alla mente. Ami tua moglie, tuo marito e i tuoi figli – quest’amore appartiene al cuore. Ma esso ha bisogno di cambiare per rimanere vivo, e invece tu non puoi permettere questa mutevolezza – quindi diventa vecchio, stantio. Tutti i giorni lo stesso marito – che noia! Questo fatto ottunde la tua sensibilità, e ogni possibilità di gioia. A poco a poco ti dimentichi il linguaggio delle risate. La vita diventa solo lavoro e nessuna gioia. E devi lavorare, perché hai una moglie, hai dei figli.


Devi far uscire l’amore dalla morsa delle emozioni in cui si trova fin dalla nascita, e trovare la strada che ti porta al tuo essere. Se il tuo amore non diventa parte del tuo essere, non è poi molto diverso dal dolore, dalla sofferenza e dalla tristezza.


"Quando sei travolto da una qualsiasi emozione perdi la ragione, perdi tutta la sensibilità; in essa il tuo cuore si perde.
Diventa come una nuvola nera in cui ti perdi. Allora tutto ciò che fai è sbagliato."
Osho



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...