L’amore è una gioia ...


Ti chiedo:
ma che razza di amore non lascia l'altro libero di essere chi è?
E allora... di chi sarei innamorato?
l'idealizzazione ci impedisce di vedere l'altro come è veramente, perchè lo vediamo con il filtro di "come vorremmo che fosse".

Max Formisano e Davide Tambone


Se sei annoiato con te stesso che gioia protrai mai condividere con l’altro?
Con Te e Senza di Te-Osho


Il concetto è uno soltanto: 
dobbiamo prima di tutto amare noi stessi.
Dalla mancanza di questo amore derivano tutti i problemi che si riscontrano nelle coppie in difficoltà.
Chi non ama se stesso, infatti, come abbiamo visto non è in grado di stare da solo. Sente allora la presenza dell’altra persona come un ‘bisogno’ a cui non può rinunciare. Ma questo conduce inevitabilmente alla paura, la paura di perdere l’altro, e quindi restare da soli.
Ci avevate mai pensato? 
La gelosia, in qualsiasi forma si presenti, ha sempre una sola causa: 
la mancanza di amore per se stessi. Non amandoci, a livello inconscio non ci riteniamo degni di essere amati, e di conseguenza viviamo con la costante paura di essere traditi e lasciati.
Da qui nasce anche la ‘pretesa’ che l’altro o l’altra faccia qualcosa per renderci felici. Mi dispiace dirlo, ma cercare la felicità all’esterno vi condurrà inevitabilmente all’infelicità. 
Dobbiamo prima di tutto essere felici indipendentemente da tutto il resto, per poterci sentire appagati accanto ad un’altra persona, senza avere alcuna paura o risentimento, ma soprattutto senza pretendere di limitare la libertà dell’altro.
L’amore incondizionato infatti richiede libertà. Anzi l’amore incondizionato rafforza la libertà. Amarsi e stare bene con se stessi non può avere altra conseguenza se non quella di donare amore e libertà all’altro. Libertà di esprimere se stesso, senza alcuna aspettativa o costrizione.
Pensate a quanti credono di risolvere tutti i loro problemi solo quando riusciranno a ‘cambiare’ l’altro/a. Non si rendono conto che stanno costruendo giorno dopo giorno la loro infelicità, e sono destinati inesorabilmente a un sicuro fallimento.
L’amore incondizionato non vuole nulla, dona soltanto. Dona gioia, libertà, gratitudine, e più si dona più si riceve. Anzi…
Quando l’amore incondizionato riceve qualcosa ne è sorpreso, perché non si aspettava nulla in cambio.

Crescita Reiki

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...