Om Shanti

Il mantra ” Om Shanti”, un suono d'amore per l’anima

I saggi che scrissero i Veda , dopo aver esaminato la respirazione e il linguaggio, scoprirono che ogni suono, ogni vibrazione  ha un suo specifico effetto sensoriale che, oltre all'udito, coinvolge tutto il corpo.
Il sanscrito è una di quelle lingue come l’aramaico dove le parole sono formate da vibrazioni specifiche; dove il suono e la forma sono la stessa cosa, il suono e la sensazione sono la stessa cosa, il ripetere un suono permette il manifestarsi di quella forma.
Ad esempio  la vibrazione della parola pace è il suono Sh. Pace in sanscrito si dice  infatti Shanti (si pronuncia scianti). Pronunciando queste due parole, pace e shanti, avremo lo stesso effetto culturale ma un diverso effetto sensoriale e vibratorio.
Viene spontaneo per dire a qualcuno di tacere , o per calmare qualcuno che soffre o un bambino piccolo che piange, pronunciare a lungo il suono  sccc  come in sci, proprio per portare calma, pace.
Questo è un esempio conosciuto e sperimentato da tutti di come l’effetto vibratorio di una  ripetizione per diversi minuti, con o senza accompagnamento musicale, del suono Scc (shanti)  produca un effetto rilassante sui sensi e il sistema nervoso di chiunque anche di chi non conosce il significato della parola.
Anche in natura l’onda emette lo stesso suono e questa ha la capacità di mettere pace  all'interno di noi stessi, perché  questo suono vibra come il pensiero di pace.
In ebraico antico pace si dice :
 
Shalom,
in sanscrito S
hanti.
in aramaico 
Heshusha.
e hanno la stessa radice di: 
YeshuaShiva, Krishna, Krishtos, Sciamano, tutto ciò che porta quiete nella mente ha questo suono.
Il Mantra Om Shanti significa pace nella mente, nella parola e nel corpo; credo che se tutti potessimo essere davvero in pace e portare la pace nelle nostra vite, la nostra energia potrebbe viaggiare così anche verso gli altri , senza parole, diventando  contagiosa .

Non abbiamo dunque timore ad usare questo suono, a  mettere in questo suono tutto il nostro amore, la nostra compassione, il nostro desiderio di provare o di sollecitare quiete, il nostro potere di volontà di comunicare pace.
Nel ripetere questo mantra Om Shanti possiamo seguire questa sequenza,
(
il trattino - indica la pausa):
Om-Shanti Om- Shanti Shanti Shanti Om-
e poi continuate Om-Shanti Om-Shanti Shanti Shanti Om.
Ripetendolo per  qualche  minuto di seguito.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...