Dall’ illusione al Sé


L’essere umano nei suoi primi anni acquisisce i modi che gli permetteranno di interagire con quanto lo circonda e questi vengono acquisiti in grandissima misura proprio dall’ambiente familiare (karma genitoriale).
Il Sé del bambino si offre affinché la sua personalità possa svilupparsi acquisendo elementi che provengono dall’esterno (karma famigliare, societario, religioso).Questo è il fenomeno che chiamano “educazione”, esso si sviluppa attraverso gli stimoli offerti dagli adulti attraverso le limitazioni dalle quali arrivano numerosi condizionamenti.Quindi si possono acquisire comportamenti violenti in modo da poterci muovere in una società che ha una propensione alla violenza, impariamo ad essere individualisti perché la società stessa privilegia colui che antepone i propri interessi a quelli altrui, etc.
L’Essenza personale in questo modo può esplorare l’illusione (si guarda attraverso il velo di Maya) di una realtà condivisa da quel momento attuale societario.
Per poter giungere alla realtà, quella vera (Qui e Ora), non si può quindi percorrere la strada della conoscenza razionale, visto che è relegata alla sfera della rappresentazione del Karma esterno!
Piuttosto dobbiamo iniziare un lavoro su di noi, smantellando l’illusione esterna ed è questo il motivo per cui riconosco l’importanza di un percorso spirituale (conoscenza dei tre aspetti di se stessi: corpo, mente, spirito).
Solo attraverso percorsi spirituali e psico-fisici si individua e ci si accorge del proprio respiro e dei blocchi corporei e, andando oltre, entrando sempre più in profondità, si inizia a intravedere il nostro reale Sé, è una volta percepito si inizia a sperimentare la presenza dell’attimo (Tutto è Uno).
Percorso non semplice, poiché interviene l’ego con la mente condizionata dal Karma esterno.
È un cammino interno alla conoscenza di se stessi, che apre porte interiori che avevamo chiuso in adolescenza, ma fatto ciò ci si riscopre uniti a tutto ciò che ci circonda nel qui e ora.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...