Lo Yantra un tatuaggio mistico

Lo Yantra, meglio noto come sak Yant, è un tatuaggio mistico dai poteri soprannaturali di protezione al portatore. 

La sua pratica è diffusa nel Sud-Est asiatico, in particolar modo in Laos, Cambogia e Thailandia. Ed è proprio in quest’ultima che ogni anno migliaia di devoti decidono di farsi adornare il corpo con questi magici tatuaggi. L’origine del nome è da attribuire dall’unione delle due parole Sak (tatuaggio) e Yant, dal sancrito Yantra ovvero dei sacri disegni geometrici che hanno nella cultura orientale, connotazione mistica. L’origine legata alla pratica di tali tatuaggi è ad oggi ancora poco chiara. Di certo vi è che gli Yant vennero introdotti in Thailandia dagli antichi Khmer, ancor prima della venuta del buddhismo in Thailandia. 


Gli Yant anticamente venivano eseguiti su panni (Yant Pha), ed avevano il magico potere i proteggere i luoghi o le persone che li portavano; in tempo di guerra molti soldati usavano il Seua Yant, ovvero semplici giacche all’interno delle quali erano stati dipinti degli Yant per ottenere protezione durante una battaglia. Una volta i soldati portatori di sak yant venivano chiamati Taharn Phee, ovvero soldati fantasma, coloro che si rendevano invisibili al nemico. Molte sono le storie che si tramandano circa i magici poteri protettivi di questi tatuaggi, si narra perlopiù di persone scampate ad incidenti, malattie, battaglie o sventura. 
Ma cosa donerebbe tanto potere a dei semplici simboli geometrici? Gli yant “originali” normalmente vengono eseguiti da monaci specializzati o da bramini i quali impugnando una speciale bacchetta di bamboo con l’estremità appuntita (Sak Mai) o in alternativa una punta di metallo (Sak Khem). 
Prima e dopo aver effettuato il tatuaggio, i religiosi recitano delle formule magiche entrando in una sorta di trans invocando dei, spiriti e poteri a protezione del ricevente. In assenza di formule lo yant non ha valore. Esistono delle regole circa le quali i sak yant non possono essere fatti su coloro che “non credono” nei loro poteri, non è nemmeno ammesso effettuarli (per quanto riguarda yant tatuati da monaci) in luoghi non idonei ovvero dalla vita in giù. Il primo yant inoltre è uguale per tutti, non è possibile scegliere da se il disegno se è il primo di questi tatuaggi. I monaci spiegano che è una sorta di rito iniziatico e deve essere fatto nella parte più alta del corpo, normalmente tale tatuaggio viene effettuato dietro la schiena tra le scapole e la base del collo. Gli yant possono essere tatuati con o senza pigmento, in maniera tale da essere invisibile all’occhio umano ma visibili agli esseri dell’altra dimensione, proprio per la loro connotazione magica. Molti sono i soggetti richiesti e le relative protezioni, lavoro, salute, protezione dalla sventura: i combattenti di muay thai, per esempio prediligono il potente Hanuman, per ricevere da lui forza ed invulnerabilità. Le ragazze del sex-business invece sembrano più propense a farsi tatuale la lucertola, simbolo di attrazione per gli altri e assenza di giudizio altrui.
Ecco in breve i significati di alcuni moduli utilizzati in uno yant
Cerchio volto di Buddha o Brahma per la tradizione indù (Pra Pakt Khong Pra Putta Jao)
Triangolo I tre mondi (fisico, la realtà soggettiva, la conoscenza oggettiva) nel buddismo o nell’induismo la Trimurti.
Quadrato rappresenta la terra, acqua, vento e fuoco

Tra gli yant più comuni, vi è l’Onk Phra (Ongk Pra), ovvero l’essenza del Buddha stesso. Spesso è accompanato da una luna stilizzata ovvero la “luna illuminante”, colei che districa le tenebre nelle ore buie. Il cerchio che sovrasa lo yant è il sole, che illumina la nostra via durante il giorno; tali simboli sono anche la conferma che gli esseri umani esistono grazie all’influenza delle stelle e die pianeti che condizionano fortemente la nostra esistenza. 
L’ Unaalome (la linea sinuosa a spirale), rappresenta i Santi che hanno raggiunto l’illuminazione liberandosi dal desideri terreni, la spirale o lo zig zag rappresenta la mente umana che vacilla, ogni Unaalome termina difatti con una linea retta, segno tangibile questo che essi hanno raggiunto una stabilità spirituale, solida come il Buddha. Gli Unaalome terminano lo yant come a segnare un percorso spirituale ultimato. A questo punto lo yant deve essere completato con l’invocazione di un mantra nell’antico linguaggio pali.  
A questo punto lo yant deve essere completato con l’invocazione di un mantra nell’antico linguaggio pali (Phra Kataa), una sorta di formula magica che dovrebbe sigillare lo Yant. Ogni invocazione termina con “Ma U A” ovvero l’unione tra:
Ma="Moo Mahaa Sangkoe" , ovvero il Sangha, o la società 
dei monaci
U="Utamatammoe" rappresenta il Dharma, o gli insegnamenti di 
Buddha
A="Awrahang" rappresenta il Buddha stesso
Spesso i Pra Kataa vengono rappresentati attraverso abbreviazioni numeriche; le più note sono le seguenti: 
1 = AEGA MI
2 = TAWAE PUTTOE
3 = THRIINI MA AU
4 = JATHU NA MA PA TA
5 = BANJA NA MOE PUTTAAYA
6 = CHAWACHARAACHA I SA WAA SU SU SA WAA I
7 = SATTHA NAKAE SANG WITAA GA YA BA BU 
8 - ATTHAAARAHANTHAA PAA MAA NAA U SA GA NA TU 
9 = A SANG SU WI LOE BU SA 
PU PA
Per esempio, se si vuole scrivere 'Nowahorakun' il mantra “A Sang Wi Su Loe Pu Bu Sa Pa”, formato da 9 sillabe è possibile rappresentare tale mantra con il numero 9.
Vi sono svariate tipologie di Yant, come anche i loro significati:
Buddha Kun Yant
Protezione contro tutti i mali e pericoli
Yant Paed Tidt  rappresenta le 8 direzioni dell'Universo e ha un khata per proteggere l'utente in ogni direzione. 
Mahaa Sanaeh: Il fascino e attrazione per rendersi attraenti al sesso opposto, o anche ottenere l'amore di una persona in particolare.
Amnaj - Il portatore è reso potente fisicamente o socialmente, questo tipo di Yant viene fatto a persone che desiderano o hanno bisogno di incutere rispetto e obbedienza.
Choke LAAP: porta fortuna soprattutto in ambito di vincite
Kong Grapan - Protezione da armi taglienti e armi o oggetti pericolosi come proiettili

Kan Sakod - Protegge dai ladri. E’ uno Yant a protezione della casa, andrebbe quindi disegnato su cuscini o un pezzo di stoffa posto sopra al letto

Barami Pra Buddha Chao – Protegge da fantasmi, spiriti cattivi e altri pericoli per la casa
Questo genere di tatuaggio raffigura il dio Hanuman in una scena Ramayana mentre devia le frecce e sbandiera lo stendardo in segno di vittoria. Il tuo Yant dovrebbe essere Hanuman Chern Tong che significa sbandieratore. Vi sono molte tipologie di yant dedicate ad Hanuman che, come molti sapranno, è il dio scimmia. La divinità rappresenta l'agilità, l'astuzia e la capacità di ingannare con queste arti l'avversario al fine di uscirne vittorioso. Questo Sak Yant è molto in voga tra i combattenti di muay thai, proprio se la sua natura vittoriosa; Alcuni militari e dirigenti della pubblica amministrazione si fanno tatuare con l'olio sacro al fine di renderlo invisibile all'occhio umano, ma ben visibile per gli spiriti ultraterreni. 
Nell'universo pittorico degli yant, oltre a simboli, numeri e formule magiche, vengono rappresentate anche le creature mitologiche riportate nel poema epico del Ramakian. Questi esseri divini sono i Sathw Himapant, figure mitologiche del tutto simili a chimere con parti del corpo di animali diversi o nati dall'unione di animali ed umani. 
Tra le rappresentazioni yant Himapant più note, per esempio, vi sono Hanuman, sua moglie Nang Suwanna Macchaa creatura metà donna e metà sirena ed il figlio Macchaanu, nato dalla loro unione e rappresentato con corpo e viso da scimmia ma con coda di sirena. Generalmente gli yant Himapant posseggono poteri elementari e Boddhisattwas ovvero di protezione e compassione, sono quindi yant molto potenti che aumentano il livello di protezione magica al portatore. Talvolta, quando i devoti ricevono uno yant Himapant, al termine del mantra di benedizione seguito dal soffio del monaco sullo yant, si manifesta il fenomeno del Khong Khuen (che significa "forza magica in aumento"), ovvero un aumento improvviso di forza spirituale che manda letteralmente in trance in ricevente. Questo status fisico e spirituale alterato, si pensa sia dovuto alle emanazioni spirituali di questi animali mitologici che transitano dal limbo ad un corpo umano. Lo shock sarebbe tale da portare il portatore dello yant a commettere atti e movimenti del tutto incontrollati: urla, salti, mani che imitano artigli di tigre, corpi che strisciano sul pavimento o che aprono le braccia come ad emulare delle ali di uccello. Una volta terminato l'effetto transitorio della possessione, si ritorna ad uno stato mentale normale.

Molti non hanno ricordi di quegli attimi, mentre coloro che ricordano raccontano di essere stati incapaci di agire. Ovviamente bisogna tener presente che tali soggetti sono altamente credenti.
Alcuni video
Pra Pikanesha: è il dio della ricchezza e del successo e ben riconoscibile per la testa elefanti su un corpo umano (Ganesh). Questo Yant è considerato di buono auspicio per artisti, attori, cantanti e tecnici e per coloro che ambiscono alla ricchezza. 

Hah Taew Yant: E' uno Yant molto popolare tra le donne, Angiolina Jolie è certamente la testimone e la promotrice in occidente di questo genere di tatuaggio. Ogni linea sacra è parte di una preghiera buddista. In genere sono tatuaggi con messaggi per ottenere successo in tutti gli aspetti della vita, fascino, buona fortuna e protezione dagli spiriti maligni e la cacciata della cattiva sorte. Svariate sono le versioni di tale yant, come in loro significato.

Reportage di amici che si sono sottoposti alla cerimonia dello Yant.

 

2 commenti:

  1. Salve,Non riesco a visualizzare le immagini, new avevo bisogno perché ho visto un tattoo che mi piaceva avrei dovuto farlo in thai ma purtroppo il viaggio è saltato quindi vorrei farmelo qui, ma non riesco a trovare il significato che ha

    RispondiElimina
  2. Salve,Non riesco a visualizzare le immagini, new avevo bisogno perché ho visto un tattoo che mi piaceva avrei dovuto farlo in thai ma purtroppo il viaggio è saltato quindi vorrei farmelo qui, ma non riesco a trovare il significato che ha

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...