SEI VATA, PITTA O KAPHA?

 

ALLA SCOPERTA DELLA TUA NATURA FONDAMENTALE O PAKRITI

Le caratteristiche delle tipologie costituzionali ayurvediche.

In Ayurveda, tutti gli esseri umani possiamo essere raggruppati in sette gruppi costituzionali in relazione al Dosha o ai Dosha dominanti.
Qui di seguito vediamo alcune caratteristiche legate al Dosha dominante:

VATA
Le persone di natura Vata avranno una struttura sottile, con ossa sporgenti, scarso sviluppo muscolare, statura alta o al contrario molto bassa, la pelle di colorito bruno tendente ad essere fredda, ruvida, secca e sottile, capelli neri e crespi, occhi piccoli ed incavati, unghia fragili e ruvide, naso sporgente.
Dal punto di vista psicologico, i tipi Vata sono spesso nervosi e paurosi, con poca forza di volontà, scarsa tolleranza e fiducia in se stessi. Per natura sono molto creativi, attivi e dotati di capacità di comprensione. Purtroppo, spesso hanno una scarsa memoria, così come tendono a perdere il denaro che sono riusciti a guadagnare velocemente.
PITTA
Fisicamente, le persone di costituzione Pitta sono snelle, di struttura delicata e di altezza media. La carnagione è rosea spesso con presenza di lentiggini, la pelle è morbida e delicata, i capelli sottili e chiari che tendono ad ingrigire precocemente, gli occhi sono verdi o castani chiari, il naso aquilino.
Per quanto riguarda l'aspetto psicologico, le persone Pitta sono molto intelligenti ed acute, tendono ad essere ambiziose e ad aspirare al ruolo di leader. Talvolta si lasciano trascinare dall'ira, dalla gelosia e dall'odio.
KAPHA
Le persone Kapha, fisicamente sono ben sviluppate ma tendono a prendere peso facilmente. La loro carnagione è chiara, la pelle morbida e ben idratata, i capelli si presentano fitti e ondulati, gli occhi scuri e grandi.
Psicologicamente sono dotate di grande vitalità e stabilità, pacifiche e tolleranti ma in loro possono manifestarsi sentimenti come invidia ed avidità, in eccesso del dosha possono presentare depressione, lentezza e staticità.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...