Le donne non ne possono più… degli uomini.


Raffaele Morelli parla delle emozioni.
“Perché le donne non ne possono più… degli uomini”.

Il femminile si nutre di emozioni. 
le donne sanno bene che ci sono emozioni che a volte ci sorprendono e ci rendono apparentemente insicuri, per esempio quando ci arrabbiamo, quando siamo costretti a dover fronteggiare situazioni disagevoli, quando siamo travolti da sentimenti troppo forti, quando
abbiamo paura di restare da soli. Diventiamo insicuri perché veniamo sorpresi da queste emozioni e, soprattutto, non sottostiamo a quel codice rallentato dell’Io per cui la realtà ci appare sotto controllo. Paradossalmente, le emozioni che ci sorprendono e rompono le certezze della realtà possono essere i qualche modo salutari, perché scardinano i dogmi, le apparenze, i luoghi comuni, e ci conducono sulla strada di sicurezze più reali, allargano l’identità di un certo schema operativo. 

Un esempio tipico è rappresentato dalle emozioni che si sviluppano all’interno di un rapporto d’amore: i legami istituzionalizzati sono tranquilli e sicuri, ma spesso sono anche dominati dalla routine. Possono quindi scatenare un senso di soffocamento, mentre le storie trasgressiva, anche se provocano ansia e insicurezza, sono in grado  di regalarci momenti di piacere e sferzate di vitalità. In realtà, il problema della sicurezza va visto in base a quello che noi mettiamo in gioco a livello emozionale: il ridiscutere le nostre certezze ci consente tornare ad incontrare la forza celata in noi, l’energia che proviene dal nostro modo di essere più profondo. A volte, quindi, dobbiamo saper accogliere le emozioni – anche quelle che possono sembrare più spiacevoli, più aspre – per poter incontrare il mistero, il cambiamento: il cambiamento ci può rendere emotivamente insicuri, ma è un passaggio fondamentale per trasformarci. 

 “Perché le donne non ne possono più  … degli uomini. … perché vogliono riprendersi le chiavi della vita e rimettere il femminile al suo giusto posto.”
– Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...