I tre elementi chiave per comprendere come mai l'amore finisce


All'inizio
 della relazione era tutto meraviglioso!
Ciò che era speciale, a un certo punto, è diventato dovuto, l'amore finisce da un giorno all’altro...

Perché l’amore finisce?



La teoria tringolare dell’amore

Secondo la psicologia (teoria di Steberg), l’amore completo si basa su tre componenti fondamentali: 
l’impegno come componente cognitiva, l’intimità come componente emotiva e la passione come componente motivazionale dell’amore.
In questa prospettiva’amore può essere paragonato a un triangolo: quanto maggiori sono impegno-intimità-passione, tanto più grande è il triangolo e più intenso l’amore




In base alla combinazione dei tre diversi fattori scaturiscono possibili tipi di relazione.


l’assenza di amore, in questo caso tutte e tre le componenti mancano; è la situazione della grande maggioranza delle nostre relazioni personali, casuali o funzionali.
Simpatia, qui c’è solo l’intimità, in questo caso ci si riferisce ai sentimenti che si provano in una autentica amicizia e comporta cose come la vicinanza, il calore umano ma non i sentimenti forti della passione e dell’impegno.
L’infatuazione, questo succede quando c’è solo la passione . Quell’amore a prima vista che può nascere all’istante e svanire con la stessa rapidità. Vi interviene una intensa eccitazione fisiologica, ma senza intimità o impegno . La passione è come una droga, rapida a svilupparsi e rapida a spegnersi, brucia alla svelta e dopo un po’ non fa più l’effetto che si voleva: ci si abitua, arriva l’assuefazione.
L’amore vuoto, è un tipo di relazione dove l’impegno è privo di intimità e di passione: tutto quello che rimane è l’impegno a restare insieme. Un rapporto stagnante che si osserva talora in certe coppie sposate da molti anni: un tempo c’era l’intimità, ma ormai non si parlano più; c’era la passione, ma anche quella si è spenta da un pezzo.
L’amore romantico, è un tipo di relazione in cui intimità e  passione si combinano. Più di una infatuazione, è vicinanza e simpatia, con l’aggiunta dell’attrazione fisica e dell’eccitazione, ma senza l’impegno, come un’avventura estiva che si sa che finisce.
Amore fatuo, è un tipo di relazione che comporta la passione e l’impegno, ma senza intimità. E’ l’amore da fotoromanzo: i due si incontrano, dopo una settimana sono fidanzati, e dopo un mese si sposano. S’impegnano reciprocamente in base all’attrazione fisica. Poichè l’intimità ha bisogno di tempo per svilupparsi, manca il nucleo emotivo su cui può reggersi l’impegno. E’ un tipo d’amore che di solito non dà buon esito nel lungo periodo.
Sodalizio d’amore, è una relazione in cui vi è un rapporto d’intimità e impegno reciproco, ma senza passione. E’ come un’amicizia destinata a durare nel tempo. Quel tipo di amore che spesso si osserva nei matrimoni dove l’attrazione fisica è scomparsa.

E l’amore perfetto? 
Esiste e si verifica quando tutti e tre gli elementi si combinano in una relazione.
È un’impresa difficile ma non impossibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...