Ascoltare e seguire i ritmi biologici dei nostri organi


Ecco perché è importante “ascoltare” e seguire i ritmi biologici dei nostri organi

Un po’ alla volta anche i medici cominciano a capire che tutti gli organi del corpo seguono, nell’arco delle 24 ore, un ritmo particolare che ha questo andamento: dapprima vi è una “fase alta”, in cui ogni organo funziona per due ore in modo particolarmente efficiente, per poi entrare subito dopo in una fase più “creativa” della durata di altre due ore. Alcuni avvenimenti “misteriosi” trovano una spiegazione illuminante proprio in questo ritmo quotidiano del nostro corpo(medicina cinese)

OrganoFase AltaFase bassa
stomaco
milza/pancreas
cuore
intestino tenue
vescica
reni
circolazione
accumulo/energetico
 cistifellea
fegato
polmoni
intestino crasso
dalle 7 alle 9
dalle 9 alle 11
dalle 11 alle 13
dalle 13 alle 15
dalle 15 alle 17
dalle 17 alle 19
dalle 19 alle 21
dalle 21 alle 23
dalle 23 alle 1
dalle 1 alle 3
dalle 3 alle 5
dalle 5 alle 7
dalle 9 alle 11
dalle 11 alle 13
dalle 13 alle 15
dalle 15 alle 17
dalle 17 alle 19
dalle 19 alle 21
dalle 21 alle 23
dalle 23 alle 1
dalle 1 alle 3
dalle 3 alle 5
dalle 5 alle 7
dalle 7 alle 9
meridiani

Dalle 7 alle 9 : STOMACO (elemento Terra)

In questa fase lo stomaco lavora a pieno regime ed è pronto per fare scorta di energia. Ma quale energia? Come fare in modo di iniziare la giornata con slancio e ottimismo? A questo proposito non è importante come si faccia colazione (in realtà lo è) o se la si faccia o meno, quello che conta è la qualità dei pensieri e soprattutto le emozioni con cui vi alzate dal letto ed uscite di casa. Siete voi a scegliere con quale nutrimento, materiale e spirituale, appesantire o nutrire il vostro stomaco (e la vostra mente). Alzatevi quindi per tempo per poter fare le cose con calma, fate una bella doccia, mangiate e bevete comodamente ciò che vi piace (cercando di preferire cibi sani, biologici, miele, cibi integrali, succhi appena fatti, evitando caffè e zucchero raffinato, possibilmente). Rinunciate al giornale se i contenuti vi deprimono o vi fanno arrabbiare. Nessuno nasce dormiglione, qualcosa fa in modo che lo diventiamo: l’insonnia, una cattiva notizia, dei cattivi pensieri o altro ancora. Come vorreste che fosse la vostra mattina? Cosa vorreste mangiare? Cosa vi impedisce dal letto con gioia? Trovate la risposta e passate all’azione.

Dalle 9 alle 11 : MILZA / PANCREAS (elemento Terra)

Milza e pancreas lavorano ora “a tutto vapore”, mentre lo stomaco si riposa: una colazione pesante quindi risulta dannosa dopo le 9 del mattino. Se tra le 9 e le 11 del mattino si assumono zuccheri aumenta il tasso di colesterolo e il pancreas deve fare un superlavoro per abbassarlo. Questo provoca in breve tempo un calo di rendimento che spesso cerchiamo di superare ricorrendo al caffè: un circolo davvero vizioso. Rinunciate a tutti i dolci e ai prodotti molto zuccherati, anche se è difficile, almeno per queste due ore.
Dalle 11 alle 13 : CUORE (elemento Fuoco)

Cercate di non affaticare l’attività del cuore nella sua “fase alta” mangiando troppo: smettete quando la fame si sarà placata. Il corpo ci mette circa 5 minuti a segnalare che il limite in questo senso è stato superato. Se siete già sazi durante i pasti significa che avete effettivamente mangiato troppo…non eccedete nel mangiare ora, il cuore si affatica oltre modo in questo lasso di tempo, specialmente se avete problemi di cuore.

Dalle 13 alle 15 : INTESTINO TENUE (elemento Fuoco)

Verso le 13 può subentrare una stanchezza improvvisa e un calo di rendimento. L’attività del cuore e la circolazione rallentano di colpo; l’intestino tenue, che porta il carico principale di tanti processi legati alla digestione, reclama i suoi diritti lavorando sodo e chiede una pausa al resto del corpo. La “placida siesta” dei paesi del sud del mondo è quindi un’usanza assolutamente da rispettare. Al giorno d’oggi si va perdendo a causa della folle e miope morale del lavoro, che scambia necessità vitali e soste per pigrizia: abbiamo dimenticato che il lavoro con rigidi orari di inizio e fine è stato introdotto solo nel nostro secolo. Perlomeno delle pause pranzo più lunghe farebbero diminuire drasticamente malattie e costi sanitari delle nostre aziende e dei nostri enti.

Dalle 15 alle 17 : VESCICA (Elemento Acqua)

La vescica, questo importante organo addetto alla depurazione, lavora in modo particolarmente efficiente dalle 15 alle 17. Tutti i tè miranti a depurare il sangue, bevuti con luna calante tra le 15 e le 19, agiscono al meglio. In generale è comunque una buona cosa bere molto in queste ore.

Dalle 17 alle 19 : RENE (Elemento Acqua)

In queste due ore i reni lavorano al meglio. SE per esempio avete la possibilità di avere un appuntamento per un massaggio di riflessologia plantare dopo le 17, sfruttate quest’occasione: il trattamento può essere molto benefico proprio per i reni affaticati e quindi per tutto il corpo. Se durante il massaggio dovete andare in bagno, siatene contenti. Fate una pausa, di solito passa rilassandosi. Dopo le 19 non dovreste bere più molto, soprattutto prima di andare a letto. In particolare il latte e la cioccolata danneggiano i reni, perché il latte non viene ben assimilato.

Dalle 19 alle 21 : CIRCOLAZIONE (Elemento Fuoco)

Molti genitori lo vedono quotidianamente: quando riescono a mettere a letto i figli prima delle 19 questi dormono senza problemi. Dopo quest’ora addormentarli diventa una specie di lotta e non senza motivo: dalle 19 alle 21 la circolazione lavora al meglio, e il corpo e la mente hanno bisogno di tutto tranne che di dormire.

Dalle 21 alle 23 : ACCUMULO di ENERGIA in genere (Elemento FUOCO)

Anche in queste due ore succede a molte persone che l’energia si metta in moto: questo è particolarmente evidente nei giovani, che in vista di un nuovo giorno non hanno affatto voglia di riposare. E’ possibile che capiti anche alle persone più anziane alle quali non sia stato inculcato il concetto:”Subito a letto, altrimenti domani non sei riposato”. E’ in questa fase che il corpo accumula energia.

Dalle 23 alle 1 : CISTIFELLEA (Elemento Legno)

Quest’organo, che con le sue secrezioni contribuisce a trasformare il cibo nell’intestino tenue, e il fegato, addetto alla depurazione dell’organismo, hanno il loro “momento di gloria” tra le 23 e le 3 di notte. Chi si sveglia sempre a quest’ora farebbe bene a fare attenzione al funzionamento di questi due organi. Alla sera è meglio rinunciare a pietanze grasse: una cena pesante può danneggiarli ulteriormente, impedendone un funzionamento regolare.

Dalle 1 alle 3 : FEGATO (Elemento Legno)

Il fatto che il riposo sia fondamentale per il fegato, tanto che come ricostituente viene spesso prescritta una cura del sonno, dipende certo dal fatto che esso si rigenera solo nel sonno e solo nel sonno può svolgere le sue funzioni vitali. Se quindi viene danneggiato gravemente tra le 2 e le 3 di notte (per esempio assumendo alcol o dormendo poco) ciò è particolarmente svantaggioso. E’ anche importante che il corpo sia ben caldo, cosa che di solito a letto succede.

Dalle 3 alle 5 : POLMONI (Elemento Metallo)

Gli alpinisti e gli escursionisti hanno spesso sperimentato che in genere partire alle 3 del mattino è molto meglio, dal punto di vista dello slancio, che non alle 5; dalle 3 alle 5 del mattino, infatti, c’è la fase alta dei polmoni. La partenza alle 3 fa sì che si possa superare più facilmente il calo energetico successivo alle 5 del mattino: si è per così dire più “riscaldati”. Lo stimolo a tossire che a volte i fumatori avvertono al mattino dipende da questo: i polmoni hanno fatto un grande lavoro per eliminare le sostanze tossiche.

Dalle 5 alle 7 : INTESTINO CRASSO (Elemento Metallo)

Il cibo sosta per due ora nell’intestino tenue, e circa venti minuti in quello crasso. Tra le 5 e le 7 del mattino si può efficacemente sostenere l’attività depurativa del crasso bevendo un bicchiere d’acqua tiepida. Alcuni sorsi sono già sufficienti per aiutare enormemente l’evacuazione.
Una volta che il ritmo quotidiano del corpo vi sarà diventato familiare, anche durante il giorno e a prescindere dalla posizione della Luna (che incide moltissimo) potete mettere in atto al momento giusto molte misure per il vostro benessere e la vostra salute che saranno ancora più efficaci: per esempio l’assunzione di rimedi o l’eliminazione di sostanze tossiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...