Gli Esercizi per il primo chakra.


Gli Esercizi per migliorare la vita sessuale e molto altro

Questi esercizi, che si rifanno al Mula Bandha dello yoga, hanno un potere incredibile di migliorare la nostra vita sotto vari aspetti, sono facilissimi da fare, non richiedono tempo e posizioni particolari, quindi puoi svolgerli dovunque ti trovi. 

A partire dagli anni ’40 il ginecologo Arnold Kegel, porta esercizi di Kegel in occidente. Non sono altro che delle contrazioni volontarie del pavimento pelvico, utile per ridurre i problemi legati all’incontinenza, all’eiaculazione precoce, per le donne ingravidanza e quelle che hanno avuto un parto naturale, e altre patologie legate sia al sistema urinario che alle funzioni sessuali di uomo e donna.

Il muscolo pubococcigeo che costituisce il pavimento pelvico, è il muscolo adibito sia alla regolazione del flusso urinario, sia al controllo delle vie del parto. Il muscolo pubococcigeo, inoltre, si contrae durante l’orgasmo ed è responsabile dell’eiaculazione precoce e della sensibilità al piacere sessuale

GLI ESERCIZI Possono essere eseguiti ovunque, ed in ogni momento del giorno: seduti, in piedi, sdraiati o durante il bagnoPer prima cosa bisogna individuare il muscolo: negli uomini si trova a metà tra l’ano e i testicoli; nella donna tra il retto e la vagina. Un modo infallibile per localizzare i tuo primo chakra, mentre sei al bagno blocca il flusso urinario a metà: i muscoli che bloccano il flusso sono i tuoi muscoli 1chakra (puoi anche provare ad immaginarlo). Una volta individuato è semplicissimo:

Svuotare completamente la vescica: eseguire gli esercizi con la vescica piena può indebolire il muscolo pubococcigeo e provocare successive difficoltà nel completo svuotamento vescicale

Contrarre i muscoli del pavimento pelvico per 5-10 secondi

Rilasciare i suddetti muscoli per lo stesso periodo di tempo

Non muovere gambe, glutei o muscoli addominali (all’inizio sarà inevitabile muoverli, ma col tempo riuscirai ad isolare perfettamente il muscolo)

Ripetere la serie 10 volte, 2-3 volte durante il giorno

Non bisogna esagerare, all’inizio per non affaticare l’area e quindi imbattersi esattamente in quei problemi da cui si cerca di rifuggire.

BENEFICI A LIVELLO SESSUALE

Negli uomini, i muscoli del 1 chakra supportano gli organi pelvici come l’uretra, la vescica e il retto. Possedere muscoli allenati beneficia la durata, la forza e la fermezza dell’erezione. Aumentano, inoltre, la durata, riducono la possibilità d’eiaculazione precoce ed assicurano la ritenzione urinaria anche in età avanzata.

Nelle donne i muscoli del 1 chakra sostengono utero, uretra, vescica e retto. Con questa tecnica si assiste ad un aumento della sensibilità femminile e del piacere durante l’amplesso. Raggiungimento facilitato dell’orgasmo la ginnastica del primo chakra (Kegel) è efficace per l’anorgasmia, specie femminile, il rafforzamento della muscolatura pelvica può favorire orgasmi multipli.
Comunque porta allo stato di coscienza dell'orgasmo. 

BENEFICI NELLA GRAVIDANZA

Il loro allenamento nelle donne che hanno avuto un parto naturale (vaginale) è possibile osservare una considerevole perdita di tono dei muscoli vaginali, od un loro eccessivo rilassamento: in simili circostanze, la ginnastica del 1 chakra garantisce, nella maggior pare dei casi, il recupero totale della tonicità muscolare pelvica. Migliorando così sia la sfera psichica che quella fisica a livello urinario e sessuale. Le donne che praticano regolarmente gli esercizi riferiscono di partorire più facilmente: difatti, questa semplice ginnastica del muscolo pubococcigeo aiuta a sviluppare la capacità di controllo dei muscoli durante il travaglio ed il parto.

BENEFICI PER L’INCONTINENZA URINARIA ANCHE COME PREVENZIONE

Gli esercizi sono utilissimi per rafforzare i muscoli della vescica ottenendo molto successo in chi soffre di incontinenza urinaria.

Per diversi motivi come dei trami infantili, ferite inconsce, da adulti come il parto, l’aumento di peso, mancanza di attività fisica, l’età e i traumi fisici, questo muscolo può diventare meno saldo, tanto che nei casi più gravi si parla di vero e proprio prolasso.

Questa tecnica è fantastica, e nello yoga il Mula Bandha, basato sulla contrazione del pavimento pelvico, è una delle più alte tecniche yoga e veniva tramandata solo agli iniziati. I benefici sono anche a livello psichico ed energetico. E’ possibile ottenere risultati concreti già nell’arco di poche settimane


Buona pratica!

G. Boccia

Gli Esercizi di Kegel per migliorare la vita sessuale e molto altro

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...