La vita di Mikao Usui


Secondo la tradizione orale conosciuta in occidente Mikao Usui era un monaco cristiano nato in Giappone nella seconda metà del XIX secolo, che dopo anni di faticose ricerche e in seguito ad una intensa esperienza mistica, scoprì il Segreto della Guarigione chiamandolo REIKI.
Se fino a qualche anno fa esistevano solo vaghe informazioni sulla vita di Usui, al punto da far dubitare ad alcuni perfino la sua effettiva esistenza, recentemente sono emerse importanti prove documentali e testimonianze del suo passaggio terreno.
Le iscrizioni sul suo monumento funerario, il presunto ritrovamento di un personale Manuale di Appunti, il graduale superamento di comprensibili reticenze nei confronti degli occidentali da parte dei depositari orientali (più che centenari) dei suoi insegnamenti, hanno delineato una figura più nitida della vita e delle opere di Usui Sensei.
Noi oggi sappiamo che Mikao Usui nacque il 15 Agosto 1865 nella provincia di Kyoto, in Giappone, nel villaggio di Tania-mura, oggi chiamato Miyamacho, nel distretto Yamagata, che oggi è la Prefettura di Gifu.
Nel 1869 iniziò i suoi studi presso la scuola di un Monastero di Buddismo Tendai.
La famiglia di Usui era seguace del Buddismo Tendai e proveniva da una discendenza di Samurai (Hatamoto).
All’età di 12 anni cominciò a dedicarsi alle arti marziali.
Era uno studente assai mediocre.
Viaggiò molto per studio e per lavoro, ma non ebbe fortuna in affari e cadde in disgrazia.
Ma seppe riprendersi e continuò il suo lavoro di crescita.
A 30 anni Usui Sensei sposò Sadako Suzuki da cui ebbe due figli, un maschio, Fuji (nato nel 1908) e un femmina, Toshiko, (nata nel 1913).
Nel Marzo del 1922, come risultato finale di un percorso spirituale culminato con un digiuno e una meditazione di 21 giorni, Usui entrò in contatto con Reiki e comprese come utilizzarlo quale strumento di crescita personale, evoluzione spirituale e autoguarigione.
Nell’Aprile del 1922 anni aprì il suo primo Centro di Pratica e Insegnamento ad Harajuku, Aoyama, Tokyo.
Il “motto” del suo centro era: “In Unione con il proprio Sé attraverso armonia ed equilibrio”.
La sua fama crebbe rapidamente e molte persone lo raggiunsero per studiare con lui.
Nel 1923 Tokio fu distrutta da un terribile terremoto.
Migliaia di persone morirono, altre furono ferite, altre si ammalarono. Usui si adoperò per portare sollievo alle vittime con i suoi poteri di guarigione.
Nel 1925, in seguito alla grande affluenza, Usui si spostò in un altro Centro, più grande, a Nakano, nella periferia di Tokyo.
Usui era una persona affettuosa, calorosa e umile nell’atteggiamento.
Era forte di salute e fisicamente ben proporzionato.
Non si dava mai arie e aveva sempre un sorriso per tutti.
Si dimostrava assai coraggioso nell’affrontare i momenti difficili.
Amava leggere e scrivere, aveva conoscenze in materia di medicina, psicologia, teologia e praticava l’arte della divinazione buddiste.
Morì il 9 Marzo del 1926 all’età di 62 anni.
Dopo la sua morte alcuni dei suoi studenti crearono la Usui Reiki Ryoho Gakkai(Associazione per l’apprendimento del Metodo di Guarigione Usui Reiki, mantenere e trasmettere gli insegnamenti originali di Usui) e lo dichiararono post-morte Presidente.
Nel Febbraio 1927 venne eretta una Stele commemorativa nel cimitero del tempio Saihoji in Tokyo, da cui abbiamo la maggiore quantità di informazioni sulla vita di Usui.
Il mese successivo venne costruita dal figlio Fuji Usui una tomba di famiglia, contenente le spoglie di Usui Sensei.
Da allora ci sono stati 6 presidenti: il Signor Ushida, il Signor Taketomi, il Signor Watanabe, il Signor Wanami, la Signora Kimiko Koyama e l’attuale Presidente Signor Kondo.

Reiki in Occidente

Per quanto riguarda la diffusione di Reiki in occidente, occorre risalire all'incontro di Usui con Chujiro Hayashi, Ufficiale di Marina in congedo, che avvenne, sempre secondo la tradizione, in uno dei mercati in cui Usui vagava con una lanterna in mano alla ricerca di uomini interessati alla verità.
Hayashi fu immediatamente affascinato dalla saggezza e profonda convinzione di Usui e decise di seguirlo e diventare a sua volta Maestro.
Morì il 10 Maggio 1940.


                                                             
Hawayo Takata conobbe Hayashi alle Hawaii nel Novembre del 1936 e qualche anno più tardi divenne Maestra.
Fu proprio lei a portare Reiki nel mondo Occidentale quando si trasferì in California.
Era nata il 24 Dicembre 1900 e morì nel 11 Dicembre 1980, lasciando 22 Maestri di Reiki, molti dei quali americani:
  •  George Araki
  • Dorothy Baba
  • Ursula Baylow
  • Rick Bockner
  • Patricia Bowling
  • Barbara Brown
  • Fran Brown
  • Phyllis Furumoto (nipote di Takata Sensei)
  • Beth Gray
  • John Gray
  •  Iris Ishikuro
  • Harry Kuboi
  • Ethel Lombardi
  • Barbara McCullough
  • Mary McFayden
  • Paul Mitchell
  • Bethel Phaigh
  • Shinobu Saito
  • Virginia Samdahl
  • Wanja Twan
  • Barbara Weber Ray
  • Kay Yamashita (sorella di Takata Sensei).
      Da questi Maestri ebbe origine il Reiki Occidentale, in meno di 20 anni il Reiki si è diffuso in tutto il mondo ed è attualmente praticato da decine di milioni di persone. Migliaia di Maestri operano quotidianamente in ogni paese spargendo nuovi semi.
Ci auguriamo che un giorno tutti possano conoscere i benefici del Reiki.
*Ciò che si conosce della Tradizione Occidentale del Reiki sembra essere fondamentalmente il frutto e l'evoluzione degli insegnamenti di Hawayo Takata dati ai suoi studenti americani.
Fra questi Phyillis Furumoto e Paul Mitchell sono stati nominati rispettivamente Grand Master e Head of the Discipline dalla Reiki Alliance, l'organizzazione americana per la diffusione e la tutela del Metodo Usui.
Fran Brown ha pubblicato diversi libri contenenti gli insegnamenti originali di Takata.
Barbara Ray ha fondato l'AIRA, American International Reiki Association.
Nel 1983 ha pubblicato il primo libro su Reiki (almeno in occidente) dal titolo "The Reiki Factor".
Da allora ha creato i seguenti trademark: "The Radiance Tecnique (TRT)", "The Official Real Reiki", "Authentic Reiki", "The Official Reiki Program", "Radiant Touch", "Real Reiki".
Afferma di essere l'unica Maestra iniziata da Takata Sensei"...a tutti e sette i livelli del Sistema Usui di Crescita Spirituale".
Le recenti scoperte sul Reiki Giapponese vanno attribuite a Frank Arjava Petter, che ha scritto numerosi testi sull'argomento (Reiki Fire, The Legacy of Usui) a Hiroshi Doi che ha pubblicato il libro "Iyashi no Gendai Reikiho" (Modern Reiki Method for Healing) e a Andrew Bowling e Chris Marsh che stanno diffondendo anche in occidente l'Usui Teate.
Esistono altre forme di insegnamento che si rifanno alla linea giapponese, come l'Usui Do e il Japanese Traditional Reiki.
Ma esistono numerose altre forme che si sono sviluppate e stanno nascendo in ogni istante ed è forse impossibile menzionarle tutte.
Voglio solo ricordare che Reiki è Reiki, qualunque nome gli venga attribuito, fu scoperto da Usui e tramandato attraverso i suoi studenti in tutto il mondo.
Ciò che rende il Reiki potente ed efficace è la cerimonia di attivazione, è l'uso corretto dei procedimenti e dei simboli che vengono tramandati dal Maestro/ Insegnante di Reiki.
Poco conta il nome, l'importanza è che colui che insegna Reiki sia persona onesta e saggia, una persona di cuore che comprenda la grandezza e l'importanza del Reiki e aiuti lo studente a crescere e a praticare in modo corretto uno dei più importanti doni che l'umanità abbia ricevuto per la sua crescita spirituale.


L'insegnamento
Nessun uomo può rivelarvi altro se non quello che giace semiaddormentato
Nell'albeggiare della vostra conoscenza
Il maestro che cammina all'ombra del tempio tra i suoi studenti
Non offre il suo sapere, ma piuttosto la sua fede e il suo amore
Se egli è davvero saggio non vi invita ad entrare nella dimora della sua saggezza
Ma piuttosto vi guida fino alla soglia della vostra mente
Poiché la visione di un uomo non presta le proprie ali ad un altro uomo
E come ognuno di voi è solo davanti all'occhio di Dio
Così ognuno di voi deve essere solo nella sua conoscenza di Dio
E nella comprensione delle cose terrene


Gibran Kahlil Gibran da "Il Profeta"


nome-immagine

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...