Sciamanesimo

Lo sciamanesimo è antichissimo, ci sono prove che ne attestano la presenza già 30mila anni fa.

È il metodo più antico di utilizzare uno stato alterato di coscienza per ottenere una guarigione o trovare soluzioni a problemi.

In effetti i grandi sciamani, durante i loro stati di trance effettuano un viaggio spirituale della realtà al di là del mondo umano e cosciente, il viaggio dell’anima, nella realtà non-ordinaria.

Durante questi “viaggi-astrali” gli sciamani sono in grado di comunicare con gli dei o con entità spirituali che chiamano ‘Guide, Angeli, Anime’ che incontrano per lo più sotto forma di animali (animali guida) e di Maestri spirituali, molto spesso con aspetti degli antenati.
C’è da dire che le tribù in cui sono oggi esistenti Sciamani, sopravvivono in quelle parti dell'America, dell’Africa, della Siberia, dell’Australia, poco contaminate dalla cultura moderna.

Ma come si raggiunge questo stato di trance?

Lo stato di trance avviene attraverso l’uso di meditazioni, riti e in alcuni casi gli Sciamani usano sostanze estratte da piante del territorio nel quale si trovano.

La sfera emotiva gioca un ruolo fondamentale nella guarigione del paziente, questo gli Sciamani l’hanno sempre saputo molto bene e la magia che applicano comporta anche la somministrazione di terapie quali rilassamento, massaggi, erbe, diete e rituali di purificazione.

Come si diventa Sciamani?

In genere nessuno sceglie di diventare tale, al contrario, viene scelto. La vocazione arriva attraverso un sogno di possessione estremamente vivido, oppure da una visione o dalla guarigione di una grave malattia.

Il rito di iniziazione può avvenire in modi differenti: con una cerimonia pubblica o con una conversione personale e si conclude con una morte simbolica e la resurrezione. Questo perché attraverso il rito l’eletto Sciamano può arrivare all’albero del mondo e passare nel regno celeste, perdendo il suo stato terreno.

A questo punto il neofita viene istruito dal vecchio Sciamano del villaggio o dagli stessi spiriti, sulle tecniche di guarigione, sull’uso delle erbe e della preghiera, sui canti e sulle nenie che sono gli strumenti del guaritore e fanno parte dei rituali e delle cerimonie.

Gli Sciamani per millenni hanno continuato a guarire, anche in tempi più moderni, unendo tecniche differenti con terapie semplici, ottenendo risultati anche in società sempre più evolute.

Spesso essi danzavano vorticosamente, cadendo in una sorta di trance che li aiutava ad avvicinarsi agli spiriti.

Mentre erano in trance potevano anche sottoporsi a prove difficili, come camminare sui carboni ardenti, senza sentire il minimo dolore.
Spiriti e divinità avrebbero poi aiutato lo Sciamano a capire cosa doveva fare per guarire e aiutare il paziente bisognoso di cure.

Le cure variavano da caso a caso e con il tempo sono diventate sempre più specializzate.


Gli sciamani hanno sempre tratto ispirazione dagli dei o dagli spiriti guida.

Se interessati potete contattarmi chiamando il numero 329.38.42.369 oppure scrivendo a bocciapino@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...