Secondo la sessualità del Tao


"Arti della stanza da letto"

Nel Tao il sesso è considerato per quello che è:
un atto naturale, la cui necessità è la procreazione e la cui funzione è rafforzare la coppia per una vita felice e soddisfacente.
L'Uomo è considerato Yang
, la Donna Yin. Solo la loro unione permette di realizzare il Taiji.
L'uomo da solo è il sole, la donna la luna.
Insieme formano il giorno.

Secondo la sessualità tao l'unione carnale tra uomo e donna può avvenire solo in una coppia con una perfetta intesa spirituale. La filosofia taoista
considera infatti l'atto carnale in una componente molto più ampia in cui la maggiore protagonista è la valenza spirituale.
Per i taoisti un' attiva vita sessuale è sinonimo di buona salute e buona vita, mentre chi non pratica del sesso appagante può andare incontro solo a diversi problemi. Secondo la sessualità taoista programmare per bene l' incontro amoroso-sessuale è una componente assolutamente importante: è bene creare una piacevole atmosfera, scegliere la musica giusta e i preliminari migliori.

Così il sesso sarà ancora più soddisfacente e permetterà di creare ancora più jing..


 l’unione sessuale è molto importante perché accentua la capacità di percepire attraverso i sensi e rallenta l’attività della mente razionale. Inoltre, poiché, per dare origine alla creazione, il Tao, l’indivisibile, si è dovuto dividere nel principio femminile (Yin) ed in quello maschile (Yang), il rapporto sessuale, ossia l’unione di Yin e Yang, simboleggia il ritorno trascendentale all’unità. Nel momento dell’orgasmo, è possibile addirittura, per un istante, percepire l’unione con il Tao ed essere illuminati.

La donna ha un ruolo molto importante per la sessualità taoista: è infatti grazie ad essa che l' uomo può rigenerare la sua forza vitale, quindi è molto importante secondo i taoisti che la donna venga soddisfatta nel migliore dei modi, in modo da generare più jing possibile e consentirne l' assorbimento all'uomo. Le donne traggono dal sesso solo dei benefici; l' uomo infatti con l' atto sessuale e l' eventuale eiaculazione perde vigore ed energia, mentre la donna è vista come colei che genera vita ed energia. 

La parola Jing originariamente significava “riso raffinato”, la “quintessenza” di qualche cosa, il seme o il germe della vita (liquido seminale).
Questo termine viene usualmente tradotto “essenza”. Trattasi di una forma di energia simile a quella che noi definiamo energia sessuale, ma non esattamente coincidente con essa. È stata anche definita la forza vitale originaria e naturale, l’intima essenza della crescita e del declino.
Jing non sembra comunque essere unicamente una forma di energia, ma viene talvolta descritta come una particolare “sostanza”, avente natura fluida, che conferisce all’organismo le sue possibilità di sviluppo e che presiede ai processi organici della crescita, riproduzione e invecchiamento. Essa veniva identificata con i liquidi sessuali e con altri fluidi circolanti nel corpo umano.
Jing può anche essere considerata come la sostanza originale di cui una cosa è fatta e che ne conserva la vera e più intima natura. Secondo i pensatori Tibetani esiste anche un Jing “cosmico”, una forma di energia che sarebbe esistita prima della nascita dell’universo e che avrebbe dato forma tangibile al vuoto originario.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...